Sono Social Media Manager per la montagna e insegnante di Yoga.
Le nuove tecnologie e lo Yoga in me convivono come lo yin e lo yang. Ho creato una parola che mi rispecchia in tutto e per tutto: TECNOYOGICA®. Amo la montagna, ci vivo e ci lavoro. Mi prendo cura delle parole, le scrivo su carta e per il web. Insegno Yoga online e, quando il tempo è favorevole, organizzo trekking silenziosi dove ascoltare la Natura e se stessi.
I traguardi nello studio sono stati per me una grande soddisfazione. frutto di impegno e dedizione, soprattutto perché nel frattempo ho sempre continuato a lavorare, riuscendo così, parallelamente, a testare sul campo le competenze di studio acquisite e accumulare esperienza velocemente.
Dal 2009 sono Social Media Manager: aiuto Aree protette, Parchi naturali e impavidi imprenditori di montagna a comunicare online i loro valori nel rispetto del territorio e dell’identità di ognuno attraverso l’uso del racconto. Con lo Yoga aiuto invece ogni persona a comunicare con sé stessa.
Ho conseguito all’Università di Udine, la laurea specialistica in Linguaggi e Tecnologie dei Nuovi Media (CL 13/S Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo – Facoltà Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali) con una tesi di ricerca dal titolo “Cinema verticale. L’arrampicata sullo schermo” (110/110 e lode).
Precedentemente ho concluso il percorso di Laurea di primo livello Tecnologo della comunicazione audiovisiva e multimediale (CL 14 Scienze della comunicazione – Facoltà di Lettere e Filosofia) all’Università di Ferrara con una tesi sperimentale dal titolo “Ambiente e nuove tecnologie: l’ipermedia ambientale della Riserva Naturale Forra del Cellina” (105/110).
Dal 2010 mi sono appassionata allo Yoga fino a diventare insegnante nel 2017.
Lo Yoga si è trasformato in aiuto per la mia concentrazione, il mio apprendimento e la genesi di molteplici idee creative, inoltre mi ha supportata in momenti molto difficili.
Questa storia, abbastanza travagliata, l’ho scritta per Giunti Editore nel mio primo libro che è uscito nel 2021 “Fiorire tra le rocce. La via dell’equilibrio quando la vita si fa ripida“ (Link Aff).
Mi è sempre piaciuto muovermi e ho praticato molto sport fin da bambina, ma prima di conoscere lo Yoga, vedevo il movimento come performance sportiva, solo dopo ho scoperto che muoversi è molto di più: è mettere in circolo energia preziosa da dosare e non disperdere. Ho imparato così a essere creativa, a esprimermi e a mettere le mie capacità al servizio degli altri.
L’equilibrio non è la nostra condizione naturale. Per averlo bisogna ricercarlo. Per cercarlo mettersi in bilico. Scomodi.
Negli anni ho conseguito diverse certificazioni di insegnante di Yoga, continuando sempre, anche ora, ad aggiornarmi e formarmi:
• Certificazione YOGA ALLIANCE RYT200/CSEN250 Insegnante di Vinyasa Yoga
• Certificazione YOGAPOINT: YOGA VIDYA GURUKUL RYT300 Insegnante di Hatha Yoga
• Certificazione YOGAPOINT: YOGA VIDYA GURUKUL RYT100 Insegnante di Yoga per bambini
• Certificazione YOGAPOINT: YOGA VIDYA GURUKUL RYT50 Insegnante di Yin Yoga
Ho insegnato Yoga in diverse scuole, palestre e istituti scolastici sia in Veneto che in Friuli Venezia Giulia prima di progettare i miei corsi basati su un metodo del tutto personale e originale, che abbraccia diverse discipline orientali, soprattutto d’ispirazione giapponese, e che contemplano la Natura stessa. Uno Yoga naturale per essere liberi e autentici, creativi e consapevoli.
Dal 2020 ho attivato un programma stabile di lezioni di Yoga online e tengo lezioni online individuali di meditazione, gestione del respiro e Yoga sia per privati che per aziende.
Parallelamente porto avanti le consulenze nell’ambito dei Social media. Aiuto le persone e la montagna a raccontarsi online. Seguo progetti comunicativi sia tradizionali che digitali.
Offro corsi e lezioni per la formazione e lo sviluppo della consapevolezza nella gestione ottimale dei Social Media senza avere stress, proponendo un metodo personale di pianificazione, progettazione e di valorizzazione delle idee.