Chi sono

LA MIA FORMAZIONE E LA MIA ESPERIENZA

Sono Social Media Manager per la montagna e insegnante di Yoga certificata.
Le nuove tecnologie e lo Yoga in me convivono come lo Yin e lo Yang. Ho creato una parola che mi rispecchia in tutto e per tutto: TECNOYOGICA®. Amo la montagna, ci vivo e ci lavoro.

Mi prendo cura delle parole, le scrivo su carta e per il web. Insegno Yoga online e, quando il tempo è favorevole, organizzo trekking silenziosi dove ascoltare la Natura e se stessi.
Dal 2009 sono Social Media Manager: aiuto le realtà di montagna a comunicare online i loro valori nel rispetto del territorio e dell’identità di ognuno attraverso l’uso del racconto.

Con lo Yoga naturale aiuto invece ogni persona a comunicare con sé stessa.
Mi è sempre piaciuto muovermi e ho praticato molto sport fin da bambina, ma prima di conoscere lo Yoga, vedevo il movimento come performance sportiva, solo dopo ho scoperto che muoversi è molto di più: è allentare le tensioni e mettere in circolo energia preziosa da dosare e non disperdere. Ho imparato così a essere creativa, a esprimermi e a mettere le mie capacità al servizio degli altri.

Ho conseguito all’Università di Udine, la laurea specialistica in Linguaggi e Tecnologie dei Nuovi Media (CL 13/S Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo). Dal 2010 mi sono appassionata allo Yoga fino a diventare insegnante certificata nel 2017. Questa storia, abbastanza travagliata, l’ho scritta per Giunti Editore nel mio primo libro che è uscito nel 2021 “Fiorire tra le rocce”.

Negli anni ho conseguito diverse certificazioni di insegnante di Yoga, continuando sempre, anche ora, ad aggiornarmi e formarmi:
• Certificazione YOGA ALLIANCE RYT200/CSEN250 Vinyasa Yoga
• Certificazione YOGAPOINT:YOGA VIDYA GURUKUL RYT300 Hatha Yoga
• Certificazione YOGAPOINT:YOGA VIDYA GURUKUL RYT100 Yoga per bambini
• Certificazione YOGAPOINT:YOGA VIDYA GURUKUL RYT50 Yin Yoga
Ho insegnato Yoga in diverse scuole, palestre e istituti scolastici sia in Veneto che in Friuli Venezia Giulia prima di progettare i miei corsi basati su un metodo del tutto personale e originale, che abbraccia diverse discipline orientali, soprattutto d’ispirazione giapponese, e che contemplano la Natura stessa. Uno Yoga naturale dove non forzo il corpo, un metodo che mi aiuta a sciogliere le tensioni e tornare libera e autentica, creativa e consapevole. Dal 2020 ho attivato un programma stabile di lezioni di Yoga naturale online e tengo lezioni online individuali di meditazione, gestione del respiro e Yoga naturale sia per privati che per aziende.

Parallelamente porto avanti le consulenze nell’ambito dei Social Media. Aiuto le persone e la montagna a raccontarsi online. Seguo progetti comunicativi sia tradizionali che digitali.
Mi metto a disposizione delle persone e delle attività imprenditoriali offrendo consulenze professionali nell’ambito della nuova comunicazione digitale. Inoltre propongo un metodo personale di pianificazione, progettazione e valorizzazione delle idee, con annesso programma dettagliato anti tecno-stress, nella gestione ottimale dei Social Media in modo che diventino una risorsa importante e non fonte di stress.
Mi occupo anche di formazione in questo settore aiutando le persone a imparare a usare i Social Media in modo attento e consapevole in modo da destreggiarsi in questo fitto mondo digitale. Insegno anche a gestire i Social Media con metodo e organizzazione.

LA MIA FILOSOFIA

Credo nel Remote/Smart Working, ancora da quando era un miraggio; l’online dà la possibilità alle persone di poter lavorare, apprendere e sbrigare pratiche senza spostarsi, riuscendo così a vivere nel luogo che amano, magari anche sperduto, o molto vicino alla Natura e goderselo appieno, risparmiando tempo prezioso da poter dedicare a sé stessi.
Mi piace creare “oasi” di benessere dentro casa: angoli o nidi dove lavorare o rilassarmi in pace tra oli essenziali, tisane, cuscini, pc e buone letture.
Amo le piante e gli alberi, per me sono creature suggestive e ipnotiche da cui imparare: producono ossigeno senza muoversi.
Non amo molto la confusione e ho bisogno di ritagliarmi dei momenti di completa solitudine.

Amo respirare, scrivere e ricordare.