Recover di primavera: 4 esercizi di consapevolezza

Per molte persone la primavera è un passaggio molto delicato. Un vero e proprio risveglio lento e frastornato che può far sentire in difficoltà. L’organismo in questa stagione ha bisogno di sostegno e delicatezza. Immagina di svegliarti da un lungo sonno come accade di mattina. Ci vuole un tempo ragionevole per attivarsi e partire con la giornata, non sempre ci si sveglia con il piede giusto.

In questo articolo allora vorrei condividere alcuni step e passaggi che considero fondamentali per un recover primaverile un po’ più morbido e che sia d’aiuto all’organismo in questa prima fase del risveglio.

ESERCIZIO PERIMETRO: siediti o sdraiati in un luogo silenzioso , solitario e dove ti senti a tuo agio. Chiudi gli occhi e lascia correre i pensieri nella testa come fossero fiato. Ora mentalmente percorri il perimetro del tuo corpo molte e molte volte finché hai la sensazione di “riconoscerti”. Dopo un po’ osserva la velocità con cui stai percorrendo il perimetro del tuo corpo. Stai correndo o andando lentamente?

POSIZIONE DISTESA CON LE GINOCCHIA AL PETTO puoi farla sul letto appena ti svegli. Dondola a destra e a sinistra ad occhi chiusi e lascia il respiro fluire insieme ai pensieri. Dopo qualche istante osserva i pensieri che arrivano. Quali sono?

POSIZIONE DISTESA CON TORSIONE LATERALE DELLE GAMBE PIEGATE (Jathara Parivartanasana) mantieni la posizione per 2 minuti durante i quali libera anche la tua voce attraverso una emme muta che ascolterai con le orecchie certo ma anche all’interno del corpo sottoforma di vibrazioni.

POSIZIONE DISTESA CON LE GAMBE ALLUNGATE IN ALTO E APPOGGIATE AL MURO (Ardha Halasana)
Partendo sempre dalla posizione distesa solleva le gambe allungandole verso l’alto e appoggiandole a una parete. Apri le braccia lateralmente e chiudi gli occhi. Rimani in questa posizione per 2 minuti concludendo con tre espiri vigorosi dalla bocca.

In base ai tuoi impegni della giornata potrai scegliere quale step eseguire oppure, se hai più tempo, potrai eseguirli tutti assieme. Buona primavera.

Namasté, Marianna