7 cose da fare in Valcellina ad agosto

Le vacanze si avvicinano e l’estate ci accompagna in giro, così ho pensato di raccogliere alcune cose da fare in Valcellina ad agosto, per chi ama la montagna e desidera venire a visitare questi luoghi per me speciali.

Luoghi che mi hanno vista crescere e motivata durante la vita, hanno forgiato il mio carattere e mi hanno fatta appassionare all’Universo naturale.

Se non hai mai provato ad arrampicare ma ti fermi sempre a osservare chi arrampica passando in qualche falesia per caso, beh è giunto anche per te il momento di provare. Puoi farlo in totale sicurezza insieme a una guida alpina.

Con un professionista della montagna che ti guida passo dopo passo sarà un’emozione catartica che ti porterai dietro per molto tempo. Ancora adesso mi ricordo della mia prima arrampicata. Ero una bambina e ho scalato insieme a mio padre.

Questo episodio lo racconto nel mio libro Fiorire tra le rocce molto dettagliatamente.

Ti lascio il recapito di tre guide alpine semmai dovessero servire:
– Francesco Fazzi 328.2170815
– Luca Vallata 328.3357812
– Francesco Lorenzi 340.1346981

Ci sono poi le strade di fondovalle: la Val Cimoliana e la Val Settimana. Anche questi lunghi percorsi mi hanno sempre affascinata molto. Si può camminare per chilometri (fino a 15!) costeggiando boschi, radure e torrenti. In entrambi i casi si approda alla fine in un rifugio magnifico e sperduto dove poter gustare un piatto tipico o un dolce in tranquillità.

Una meraviglia per chi ama starsene in mezzo alla Natura senza fare fatica esagerata.

Proprio in una di queste valli esiste un villaggio sugli alberi dove si può pernottare. Non dico altro. Ma svegliarsi di prima mattina come un elfo e assaporare la frescura dell’alba è una cosa da fare almeno una volta nella vita. (www.treevillage.it – 333.3866363)

Ma le emozioni non sono finite. A Barcis c’è un ponte tibetano da attraversare con caschetto e imbrago sospeso sopra un canyon bellissimo che si infila nelle acque limpide e azzurre della Riserva Naturale della Forra del Cellina.

Se andrai nei giorni festivi armati anche di pazienza perché magari potresti trovare un po’ di fila, ma l’attesa sarà ampiamente ricompensata. Per tutte le info puoi contattare la Cooperativa Valcellina al numero 0427.76069

La Val Zemola, se sei allenato e ti piacciono gli itinerari selvatici e lunghi, è il tuo luogo ideale. C’è un percorso ad anello che parte dal parcheggio di Casera Mela, per poi salire a Casera Galvana, arrivare al Rifugio Maniago, proseguire per Casera Bedin, raggiungere il Rifugio Buscada e, per il sentiero del cavatore, tornare a Casera Mela.

Una bella sfacchinata per fiato e gambe ma potrai assaggiare nei rifugi diversi tipi di frico, formaggio fritto e dolci fatti in casa. Puoi anche spezzare l’itinerario in più giorni e pernottare nei rifugi.

Dove?
Rifugio Maniago 0427.667027 – 338.1697479
Rifugio Cava Buscada 320.0413665 – 328.4625598
Rifugio Casera Mela 333.7857908 – 331.8210690

Infine se vuoi vedere gli animali selvatici dal vivo ma non sei amante degli appostamenti e delle attese lunghe, anche in questo ti veniamo incontro. Nel Parco Faunistico Pianpinedo a Cimolais potrai passeggiare e vedere soprattutto cervi che pascolano e che passeggiano indisturbati.

Mentre ad Andreis esiste un Centro di recupero dell’avifauna ferita dove sono protetti alcuni esemplari che non possono più volare o che sono in convalescenza. Ecco il recapito per raccogliere maggiori informazioni 331.6481395 Parco Naturale Dolomiti Friulane

Dopo tutto questo non ti resta che metterti sotto a un albero con libro e bloc notes per leggere qualche riga e scrivere le tue impressioni, emozioni e sensazioni.

Buone vacanze
Namasté