Pensieri di maggio e il nuovo corso Yoga

Nel maggio che è arrivato colgo l’occasione per tendere le orecchie verso la Natura. In questo periodo si fa infatti molto più vicina: ho già ascoltato il cuculo, i gracchi alpini che si preparano a lasciare il paese per le cime più alte. Sono riuscita a seminare un albero di fico. L’ho messo in un luogo un po’ protetto dal vento e dove arriva il sole. E mi sono sentita di aver fatto una cosa buona. Spero trovi la forza di restare e mettere radici. Perché ci vuole forza anche per quello. Per restare e mettere radici. È molto facile farsi trasportare dal vento, ma a volte serve qualcosa di concreto che sia sprone a costruire. O almeno a me sembra così in questo momento, dove i venti sono molto forti e si sta un attimo ad essere avvolti dal loro soffio.

Continueremo con maggio e giugno il nostro percorso di yoga online. Ormai anche questo progetto ha messo radici solide e sta crescendo con vigore energico. Durante queste lezioni a distanza mi avete confermato che si insatura un rapporto molto personale con il proprio organismo. Una bolla magnetica dove succedono innumerevoli cose ed è in quello spazio comunicativo che ci si nutre dell’energia vitale e indispensabile di cui abbiamo bisogno.

Ho intitolato il prossimo corso “Nutrimento armonico”, le parole mi ispiravano proprio l’idea di cogliere quello di cui abbiamo bisogno in modo di capire il nostro corpo e aiutarlo a fare del suo meglio coinvolgendo anche la mente, impedendole di divagare dove non serve. La mente ha bisogno di sentirsi parte del corpo. Non bisogna più mentalizzare il corpo, ma accorpare la mente.

Così in queste nuove lezioni ci sarà spazio ancora per il Pranayama ma anche per i suoni delle campane tibetane e del tamburo oceanico. Oltre ovviamente a continuare ad esplorare gli asana sempre più in profondità con i nostri tempi.

Vi ho preparato anche una semplice sequenza di movimenti da fare quando volete o avete la necessità di shakerare e muovere l’energia interiore:
1. Step: aprire e chiudere le dita delle mani velocemente per due minuti
2. Step: mettere le mani sotto le ascelle e stringerle delicatamente per due minuti
3. Step: strofinare con i palmi delle mani le guance per due minuti
4. Step: strofinare con i palmi delle mani le cosce per due minuti

Inoltre, vi posso anche raccontare che è uscita una mia nuova intervista sulla rivista MiaMagazineFVG, so che è distribuita in Friuli ma anche a Belluno. Mi ha intervistata la bravissima Melania Lunazzi. Ho tentato di mettere in parole quello che per me significano i luoghi, le suggestioni che provo ogni volta che mi immergo con sguardo concentrato nell’ambiente che ho attorno. Un’intervista molto intima, ma che sono contenta abbia trovato la forza di uscire fuori attraverso la scrittura. Perché per me è l’unica fonte vitale di espressione, dove mi trovo a mio agio. L’unica.

Sempre grata ♡